Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

Venerdì 21 Giugno 2024

News

Giovedì 16 maggio, nella Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata, si è tenuto il workshop "AI Applicata al Calcio: Sviluppi e Scenari della Nuova Rivoluzione Digitale". L'evento, organizzato in collaborazione con il Master in Marketing e Management dello Sport (MMS) e il Master in Comunicazione e Media, ha visto la partecipazione di esperti e manager del settore, offrendo una panoramica dettagliata sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel mondo dello sport, con un focus particolare sul calcio.

Durante il workshop, i relatori hanno esplorato come l'AI stia trasformando vari aspetti del settore sportivo, non solo dal punto di vista comunicativo, ma anche analitico, strategico e di engagement dei fan. Tra i principali interventi, il Prof. Sergio Cherubini, Presidente del Master MMS, Marcel Vulpis, Direttore Responsabile di SportEconomy, Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Giorgio Ceccarelli, Chief Information Officer di Marimo Agency, Francesca Buttara, Consulente Strategica in Relazioni Istituzionali e Comunicazione, e Roberto Ciccioli, Consulente Strategico, hanno condiviso le loro esperienze e visioni future.

La Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice dei Masters promotori dell'evento, ha sottolineato come "L'AI e le sue applicazioni stanno configurando il futuro delle nostre imprese e della società nel suo complesso. Lo sport è sempre stato all'avanguardia nell'anticipare trend e tecnologie disruptive. Anche questa volta, il settore calcistico è pronto a cogliere il cambiamento, implementando innovazioni significative. La sfida sarà bilanciare le innovazioni dell'AI con la gestione responsabile dei rischi legati alla privacy e alla sicurezza dei dati. Per i fan, sarà importante adottare comportamenti responsabili sulle piattaforme digitali."

Marcel Vulpis ha evidenziato l'impatto positivo dei miglioramenti tecnologici sulla gestione e lo sviluppo dello sport-entertainment, affermando che "L'avvento dell'Intelligenza Artificiale rappresenta una nuova era di cambiamento. L'AI può aumentare il valore dei marchi dei club e delle leghe, incrementare i profitti per gli sponsor, migliorare l'efficienza della pubblicità durante le trasmissioni e potenziare il coinvolgimento dei fan."

L'evento ha rappresentato un'occasione preziosa per approfondire le potenzialità dell'AI nel mondo dello sport, favorendo un dialogo costruttivo tra accademici, professionisti e studenti sul futuro del settore.

                

 

Il Master in Marketing e Management dello Sport da lunedì ha accolto con entusiasmo, grazie al progetto ERASMUS K171, alcuni studenti e studentesse dell'Università privata Marin Barleti, che frequenteranno le nostre lezioni nei mesi di maggio e giugno.

Si tratta di studenti e studentesse del bachelor e master of science in Sport Management and Marketing,  che sono felici di unirsi al nostro Master per specializzarsi ulteriormente nei temi del management sportivo. Questa è una grande opportunità per loro di ampliare le loro competenze e conoscenze nel campo.

Il nostro team di docenti, composto dal Presidente Sergio Cherubini, dalla Direttrice Simonetta Pattuglia, Leopoldo Lama, Matteo Cardinali e altri, insieme alla nostra program manager Camilla Ugolini, la tutor Federica Chiovini e le nostre funzionarie dell’ufficio Erasmus, danno un caloroso benvenuto a questi studenti. Siamo consapevoli che la conoscenza e lo scambio con i nostri studenti e studentesse sarà molto proficuo per la crescita professionale e personale di ciascuno di loro.

Nel pomeriggio una nuova visita didattica per tutti i ragazzi e le ragazze agli Internazionale BNL di Tennis di Roma. Questa è stata un'occasione per loro di vedere da vicino come funziona uno degli eventi più famosi a livello internazionale dell'industria del tennis. 

Auguriamo un Buon Natale 2023 e un bel salto verso un 2024 ricco di sport 4 passione e soddisfazioni a tutti gli Amici del Master in Marketing e Management dello Sport dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata!

auguri di natale

Simonetta Pattuglia, Direttrice

Sergio Cherubini, Presidente

Nicola Leone, Program Manager

Camilla Ugolini, Tutor d'Aula

Martina Coletta, Tutorship progetti

Una nuova visita didattica per i ragazzi del Master in Marketing e Management dello Sport si terrà a Sassuolo il 12 ottobre!

Gli studenti del Master il prossimo giovedì avranno l'opportunità di immergersi nell'atmosfera unica del Mapei Football Center e del Mapei Stadium, situati rispettivamente a Reggio Emilia e Sassuolo.

La giornata inizierà con una visita al Mapei Football Center, in cui gli studenti junior ed executive, con la Direttrice del Master Prof.ssa Simonetta Pattuglia, il presidente prof.Sergio Cherubini, il program manager Nicola Leone, incontreranno il DG del Sassuolo Calcio, Andrea Fabris, e il manager Alec Invernizzi. Sarà proprio da loro che emergeranno i segreti della gestione di successo di un club sportivo, spaziando dalla sua amministrazione alla comunicazione e al marketing.

Nel pomeriggio, il gruppo si trasferirà al Mapei Stadium. Qui, Andrea Fabris e Alec Invernizzi saranno affiancati da Andrea Lorenzi, Facility Manager di Mapei.
Esploreranno il mondo affascinante del Facility Management di uno stadio e approfondiremo il caso di successo del Sassuolo.

Si prospetta una giornata di conoscenza e ispirazione nel mondo dello sport professionistico, e non vediamo l'ora di condividere questa avventura con gli studenti!