Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

Sabato 20 Aprile 2024

Chi Siamo

Gli studenti della XVI edizione del Master in Marketing e Management dello Sport hanno partecipato ieri alla Giornata di Formazione dal titolo EVENTING – Ideare e gestire eventi di successo. La nuova “live communication”, presso TIM FACTORY di Roma. L’evento che rientra nell'ambito dell'offerta formativa di Ferpi, è stata l'occasione per conoscere in rapporto alla globalizzazione della comunicazione, l’evento dal punto di vista del management e del budget; l’evento come festival o come strategia di fundraising, l’evento come intrattenimento, come media event, come occasione di marketing esperienziale. 

 

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del MasterMMSport all’Università di Roma Tor Vergata ed ha visto la partecipazione di illustri manager di comunicazione di eventi che hanno affrontato case study aggiornati e rilevanti:

Loredana Grimaldi, Head of Events di TIM, Cristiano Habetswallner Responsabile Sponsorship di TIM e Mariano Tredicini Responsabile Digital Communication di TIM che hanno presentato il caso che ha visto la presenza del brand sponsor unico dell’ultimo Festival di Sanremo;

Silvia Diaconale Responsabile Comunicazione Corporate Private e Sponsorship di BNL, che ha affrontato il tema dell’evento dal punto di vista dello sport, essendo BNL da tempo Title Sponsor degli Internazionali d’Italia;

infine Debora Rossi Responsabile Risorse Umane e Ufficio Legale, Biennale di Venezia, che ha focalizzato il ruolo dell’eventing all’interno del mercato artistico e cinematografico.

Se il consumatore moderno si configurava fino a qualche decennio fa come un’entità passiva, dai comportamenti stabili e facilmente interpretabili dal mercato, oggi, data anche la frammentazione della sua identità e del suo stile di vita egli ricostruisce continuamente le sue preferenze e i suoi bisogni, costruendo al tempo stesso il senso dei prodotti che consuma.

Ciò fa sì che la connessione tra produttore e consumatore sia molto più stretta e determinata da leve non solo razionali, ma anche e prevalentemente emozionali. L’individuo non si avvicina al marchio solo e semplicemente per soddisfare un bisogno ma per riconoscersi nei suoi valori; motivo per cui l’azienda non deve solo produrre prodotti o servizi di qualità, ma deve fare in modo di offrirgli un’esperienza memorabile e personale, e allo tesso tempo condivisibile con il suo ambiente sociale. A supporto di questo obiettivo, entra in gioco il sistema evento che, sulla base del mix armonico e coordinato tra le persone impegnate nell’organizzazione, il contesto ambientale e sociale in cui esso ha luogo e i pubblici con cui vuole instaurare punti di contatto, innesca un meccanismo di coinvolgimento che determina il suo successo.

Il mix della comunicazione, grazie naturalmente alle potenzialità sempre nuove del digitale, hanno permesso all’evento di andare verso forme di live communication integrate, tali che esso acquisisce oggi una doppia vita: quella tangibile, più tradizionale e limitata nel tempo, e quella virtuale, che moltiplica i destinatari e genera una coda lunga che consente alle relazioni instaurate di durare nel tempo.

  • Simonetta Pattuglia

    Direttore

    Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Advanced Marketing, nel Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese Master of Science in Business Administration, di cui coordina l'indirizzo Marketing & Sales, e di Marketing Comunicazione e Media e Strategic Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua italiana Economia e Management alla Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

    Dirige, oltre al Master Sport, anche il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media (XXI Edizioni).

    Ha al suo attivo decine di pubblicazioni anche internazionali e collabora a corsi e master in tutta Italia.

    Ha recentemente pubblicato il podcast "Metaverso" (1/2023, ep.8) sul canale free Spotify di Chora Media, nell'ambito della serie "Generazioni in ascolto".

  • Sergio Cherubini

    Presidente

    Sergio Cherubini è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma e conseguito il Diploma in Business Administration of the International Teachers Program della Harvard     Business School.

    Già Professore Ordinario di Economia e Gestione d’Impresa con specializzazione in Marketing presso  la Facoltà   di Economia   della Università di Roma Tor Vergata, dove è stato (dal 1991)  Docente dei corsi in “Marketing”, “Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi”,  “Comunicazione delle istituzioni e delle imprese”,  “Marketing, Comunicazione, Media”. Inoltre è stato Vice Preside della Facoltà.

    Presso l'Università di Roma Tor Vergata è attualmente Presidente del Collegio dei Docenti del Master in Marketing e Management dello sport, Consigliere Scientifico e Docente del Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei  Media. In precedenza  Docente e Membro del consiglio di corso dei Master in Economia e Gestione Immobiliare, Economia e Management delle Attività turistiche e culturali, Customer Experience e Social Media Analytics. Presso l'Università di Roma La Sapienza Docente e Membro del Board d’indirizzo del Master in Marketing Management; presso l’Università Lumsa di Roma Docente e Membro del consiglio di corso del Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi  ed inoltre Professore a contratto del Corso di Marketing e del Corso di marketing culturale.  

     Nel 1982/83/84 Adjunct Professor presso The American University di Washington, D.C. nel          "Rome M.B.A." (Master on Business Administration), titolare dei corsi "Marketing   Management" e "International Marketing" e co-docente nel corso "Management of Enterprise"

    Relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali e Organizzatore  di numerosi Convegni, anche internazionali. Membro del Comitato Scientifico  della Rivista MK – Rivista ufficiale dell’ Associazione Bancaria Italiana.

    In passato è stato Dirigente industriale, Responsabile  dei programmi di formazione manageriale per i dirigenti del Gruppo IRI, e ha insegnato nei più importanti centri di formazione italiani in corsi per Quadri e Dirigenti aziendali.

    Dal 1984 al 1993 è stato partner della Eminente & Cherubini s.a.s., società di consulenza direzionale nel campo delle strategie, dell'organizzazione e del marketing.

    Dal 1994 al 2001 Direttore e Consigliere Delegato di Iri Management - Formazione e Aggiornamento.

    Nell’ambito delle numerose collaborazioni con molte delle più importanti imprese ed istituzioni italiane ha avuto significative esperienze con imprese di telecomunicazioni, bancarie ed assicurative, aeroportuali, autostradali, automobilistiche, cantieristiche e nautiche, sportive, di entertainment, di servizi pubblici ed altro.

    E’ autore di 45 libri e numerosi articoli e contributi su temi di marketing, strategie aziendali e organizzazione. Complessivamente ha venduto oltre 70 mila copie di libri tra cui Marketing in Italia. Per la Competitività e la Customer Experience (con G. Eminente), Marketing dei servizi, Marketing e Management dello Sport, MarketingCube (con S. Pattuglia), Marketing culturale, Mobile Marketing&Communication (con S. Pattuglia), Social Media Marketing (con S. Pattuglia),  Coo-petiton. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (con S. Pattuglia), Il Valore degli Eventi, Management della sostenibilità sociale  (con R. Magrini), Marketing Audit, Settore industriale e Strategie aziendali.

  • Nicola Leone

    Program manager