Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

Mercoledì 11 Dicembre 2019

Chi Siamo

Gli studenti della XVI edizione del Master in Marketing e Management dello Sport hanno partecipato ieri alla Giornata di Formazione dal titolo EVENTING – Ideare e gestire eventi di successo. La nuova “live communication”, presso TIM FACTORY di Roma. L’evento che rientra nell'ambito dell'offerta formativa di Ferpi, è stata l'occasione per conoscere in rapporto alla globalizzazione della comunicazione, l’evento dal punto di vista del management e del budget; l’evento come festival o come strategia di fundraising, l’evento come intrattenimento, come media event, come occasione di marketing esperienziale. 

 

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del MasterMMSport all’Università di Roma Tor Vergata ed ha visto la partecipazione di illustri manager di comunicazione di eventi che hanno affrontato case study aggiornati e rilevanti:

Loredana Grimaldi, Head of Events di TIM, Cristiano Habetswallner Responsabile Sponsorship di TIM e Mariano Tredicini Responsabile Digital Communication di TIM che hanno presentato il caso che ha visto la presenza del brand sponsor unico dell’ultimo Festival di Sanremo;

Silvia Diaconale Responsabile Comunicazione Corporate Private e Sponsorship di BNL, che ha affrontato il tema dell’evento dal punto di vista dello sport, essendo BNL da tempo Title Sponsor degli Internazionali d’Italia;

infine Debora Rossi Responsabile Risorse Umane e Ufficio Legale, Biennale di Venezia, che ha focalizzato il ruolo dell’eventing all’interno del mercato artistico e cinematografico.

Se il consumatore moderno si configurava fino a qualche decennio fa come un’entità passiva, dai comportamenti stabili e facilmente interpretabili dal mercato, oggi, data anche la frammentazione della sua identità e del suo stile di vita egli ricostruisce continuamente le sue preferenze e i suoi bisogni, costruendo al tempo stesso il senso dei prodotti che consuma.

Ciò fa sì che la connessione tra produttore e consumatore sia molto più stretta e determinata da leve non solo razionali, ma anche e prevalentemente emozionali. L’individuo non si avvicina al marchio solo e semplicemente per soddisfare un bisogno ma per riconoscersi nei suoi valori; motivo per cui l’azienda non deve solo produrre prodotti o servizi di qualità, ma deve fare in modo di offrirgli un’esperienza memorabile e personale, e allo tesso tempo condivisibile con il suo ambiente sociale. A supporto di questo obiettivo, entra in gioco il sistema evento che, sulla base del mix armonico e coordinato tra le persone impegnate nell’organizzazione, il contesto ambientale e sociale in cui esso ha luogo e i pubblici con cui vuole instaurare punti di contatto, innesca un meccanismo di coinvolgimento che determina il suo successo.

Il mix della comunicazione, grazie naturalmente alle potenzialità sempre nuove del digitale, hanno permesso all’evento di andare verso forme di live communication integrate, tali che esso acquisisce oggi una doppia vita: quella tangibile, più tradizionale e limitata nel tempo, e quella virtuale, che moltiplica i destinatari e genera una coda lunga che consente alle relazioni instaurate di durare nel tempo.

  • Simonetta Pattuglia

    Direttore

    Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Advanced Marketing e Sales Management nel Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese Master of Science in Business Administration; e di Marketing Comunicazione e Media e Strategic Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua italiana Economia e Management alla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

    E’ Coordinatore della track “Marketing and Sales” del Master of Science in Business Administration all’Università di Roma Tor Vergata. 

    E’ Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (17 edizioni)  e Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport (18 edizioni).

    Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: Organizing the marketing actions around premium price in technological brands. The case of Apple, con Amoroso S., Proceedings of the 7th SGBED Research Symposium, May 2019; Exploring the impact of Brand Experience in the OTT industry: the case of Netflix for Millennials and Generation Z, con Amoroso S., Proceedings Global Brand Conference May 6-10, 2019; 

    Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori, in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, XI Rapporto Civita, Marsilio editore; “La customer loyalty nel B2B: definire e controllare la proposta di valore”, Harvard Business Review, 4/2018; “Clients (the context and the content) are the king”, Harvard Business Review Italia, 9/2017; “Expo 2015: come i megaeventi costruiscono valore” in AA.VV. (a cura di P.M.Cioffi), La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (Guerini, 2017); “Gli eventi e il marketing innovativo” in  AA.VV. (a cura di Masini M., Pasquini J., Segreto G.), Marketing e Comunicazione. Strategie, Strumenti, Casi pratici (Hoepli, 2017); Brand e social media: un binomio esplosivo, in Harvard Business Review, 3/2016; Media Management (Franco Angeli, 2014), MarketingCube. Electronic, Emotional, Experiential (Egea-Bocconi, 2013), Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni (Franco Angeli, 2012, seconda edizione 2015), Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, 2012), Creatività Tecnologie Brand(Franco Angeli, 2010) e Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, quinta edizione 2015). 

    E’ membro, da Aprile 2017, del Comitato Scientifico e della Giunta del Centro per la Cultura e la Scienza dello Sport (Facoltà di Medicina, Università di Roma Tor Vergata). Nell’anno 2019, è stato il Coordinatore accademico della Settimana della Cultura Sportiva (6-10 maggio).

    Dal 2012 ha ideato e cura l’iniziativa Food, Wine & Co., giunta alla settima edizione, sul settore agrifood ed enogastronomico italiano (6 masterclass e una tavola rotonda internazionale).

    Ha ideato e curato, coordinando un team di ventuno ricercatori, dal 2011 al 2013, il progetto-format televisivo “Sky Factchecking” (innovando di fatto il tipico format di talk politico italiano) per SkyTg24 che ha visto l’azione di controllo dei fatti economici e normativi dichiarati dai politici ospitati durante le campagne elettorali nei programmi di punta della rete. 

    Dal 2011 è Referente per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing.

    Svolge attività di consulenza strategica e ricerca di marketing e comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista.

    Dal 2013 è Presidente della CASP-Commissione per Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di FERPI-Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane.

  • Sergio Cherubini

    Presidente

    Sergio Cherubini è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma e conseguito il Diploma in Business Administration of the International Teachers Program della Harvard     Business School.

    Già Professore Ordinario di Economia e Gestione d’Impresa con specializzazione in Marketing presso  la Facoltà   di Economia   della Università di Roma Tor Vergata, dove è stato (dal 1991)  Docente dei corsi in “Marketing”, “Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi”,  “Comunicazione delle istituzioni e delle imprese”,  “Marketing, Comunicazione, Media”. Inoltre è stato Vice Preside della Facoltà.

    Presso l'Università di Roma Tor Vergata è attualmente Presidente del Collegio dei Docenti del Master in Marketing e Management dello sport, Consigliere Scientifico e Docente del Master in Economia e gestione della Comunicazione e dei  Media. In precedenza  Docente e Membro del consiglio di corso dei Master in Economia e Gestione Immobiliare, Economia e Management delle Attività turistiche e culturali, Customer Experience e Social Media Analytics. Presso l'Università di Roma La Sapienza Docente e Membro del Board d’indirizzo del Master in Marketing Management; presso l’Università Lumsa di Roma Docente e Membro del consiglio di corso del Master in Marketing e Organizzazione degli Eventi  ed inoltre Professore a contratto del Corso di Marketing e del Corso di marketing culturale.  

     Nel 1982/83/84 Adjunct Professor presso The American University di Washington, D.C. nel          "Rome M.B.A." (Master on Business Administration), titolare dei corsi "Marketing   Management" e "International Marketing" e co-docente nel corso "Management of Enterprise"

    Relatore in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali e Organizzatore  di numerosi Convegni, anche internazionali. Membro del Comitato Scientifico  della Rivista MK – Rivista ufficiale dell’ Associazione Bancaria Italiana.

    In passato è stato Dirigente industriale, Responsabile  dei programmi di formazione manageriale per i dirigenti del Gruppo IRI, e ha insegnato nei più importanti centri di formazione italiani in corsi per Quadri e Dirigenti aziendali.

    Dal 1984 al 1993 è stato partner della Eminente & Cherubini s.a.s., società di consulenza direzionale nel campo delle strategie, dell'organizzazione e del marketing.

    Dal 1994 al 2001 Direttore e Consigliere Delegato di Iri Management - Formazione e Aggiornamento.

    Nell’ambito delle numerose collaborazioni con molte delle più importanti imprese ed istituzioni italiane ha avuto significative esperienze con imprese di telecomunicazioni, bancarie ed assicurative, aeroportuali, autostradali, automobilistiche, cantieristiche e nautiche, sportive, di entertainment, di servizi pubblici ed altro.

    E’ autore di 45 libri e numerosi articoli e contributi su temi di marketing, strategie aziendali e organizzazione. Complessivamente ha venduto oltre 70 mila copie di libri tra cui Marketing in Italia. Per la Competitività e la Customer Experience (con G. Eminente), Marketing dei servizi, Marketing e Management dello Sport, MarketingCube (con S. Pattuglia), Marketing culturale, Mobile Marketing&Communication (con S. Pattuglia), Social Media Marketing (con S. Pattuglia),  Coo-petiton. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media (con S. Pattuglia), Il Valore degli Eventi, Management della sostenibilità sociale  (con R. Magrini), Marketing Audit, Settore industriale e Strategie aziendali.

  • Sara Amoroso

    Program manager

    Sara Amoroso è Ph.D. Fellow in Business Management presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

    E’ teaching assistant della track “Marketing and Sales” del Master of Science in Business Administration all’Università di Roma Tor Vergata; e di Marketing Comunicazione e Media e Strategic Marketing nel Corso di Laurea Specialistica in lingua italiana Economia e Management nella stessa Università.

    E’ Program Manager del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e Program Manager del Master in Marketing e Management dello Sport.

    Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: Chronicles of Consumer-Brand Experience: a systematic review and research agenda. International Journal of Marketing Studies, Vol. 11, No. 1, March 2019; Organizing the marketing actions around premium price in technological brands. The case of Apple, con Pattuglia S., Proceedings of the 7th SGBED Research Symposium, May 2019; Exploring the impact of Brand Experience in the OTT industry: the case of Netflix for Millennials and Generation Z, con Pattuglia S., Proceedings Global Brand Conference May 6-10, 2019;

    Nell’anno 2019, ha fatto parte del Comitato Organizzatore della Settimana della Cultura Sportiva (6-10 maggio).

    Dal 2018 è Tutor per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing.

  • Mattia Di Franco

    Assistant Program Manager

    Mattia Di Franco è laureando in Economia e Management (curricula Gestione dei Servizi), con tesi in Marketing, Comunicazione e Media incentrata su gli eventi sportivi e l’efficacia delle sponsorizzazioni.

    Nel 2017 ottiene la Laurea Triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

    Appassionato di sport e di innovazione digitale, dal 2019 è Assistant Program Manager del Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata.

    Trainato da un forte interesse per il Marketing innovativo, ha frequentato il corso di Web Marketing and Communications e presentato il progetto della S.I.M commissionato da National Geographic, posizionandosi tra le prime 50 posizioni (su 600 partecipanti su scala nazionale).

  • Flavio Buò

    Tutor

    Flavio Buò, da Aprile 2019 studente e tutor del Master di Marketing e Management dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

    Laureato triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in Economia e Management (rispettivamente curricula Management e Professione e Consulenza). Completa due tesi in ambito sportivo: nel biennio, elaborato sperimentale segnalato dal relatore in Processi Decisionali di Impresa dove ha trattato la negoziazione e il potere negoziale nel settore sportivo studiando il passaggio di proprietà della A.S. Roma. Nel triennio, tesi sull’Azionariato Popolare nel calcio occupandosi nello specifico del caso F.C. Barcellona. 

    Guidato da una grande passione per lo Sport da sempre, impegnato sul lato didattico attraverso il conseguimento di titoli universitari e certificati (corso di web marketing e diploma rilasciato dal concorso Business Talent organizzato dal gruppo Unipol, nel 2014) ed attivo sul campo con esperienze da allenatore ed osservatore di calcio nel dilettantismo e nel professionismo.

  • Mirko Scaramella

    Web Content Manager

    Mirko Scaramella, neo-laureato in Economia e gestione dei servizi con tesi in Marketing, Comunicazione e Media nella Facoltà di Economia Tor Vergata.

    Nel 2018 è stato Social Media Manager e Responsabile dei contenuti web del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, della settima edizione dell’evento Food, Wine & Co. e social media manager per la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI – Federazione Relazione Pubbliche Italiane.

    Nell’Ottobre 2017 ha vinto il Premio Marketing per l’università della Società Italiana Marketing commissionato da BNL – BNP Paribas.

    Dal 2016 è freelance nel Digital Marketing ed è responsabile sito web del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e, dall’aprile 2019, del sito web del Master in Marketing e Management dello Sport.

  • Stefano Pace

    Social media manager

    Stefano Pace ottiene la Laurea Triennale nel 2015 in Economia e Management presso la LUISS e, proseguendo il suo percorso universitario nella medesima facoltà, consegue nel 2018 la Laurea Magistrale in Marketing, con tesi in Business Modeling and Planning incentrata sul business model delle società calcistiche e sulla sostenibilità economica a prescindere dai risultati sportivi.

    Estremamente appassionato di calcio e sport in generale, dall’Aprile 2019 ha iniziato un percorso formativo incentrato sulla sua passione, frequentando il Master in Marketing e Management dello Sport presso l’Università di Roma Tor Vergata e divenendone Social Media Manager.

    Dal 2017 è attivo anche dal punto di vista lavorativo nel settore pubblicitario e di stampa, contribuendo alla crescita di uno stabilimento tipografico che ha esteso il proprio business sia geograficamente, a livello nazionale, che settorialmente attraverso un ampliamento dell’offerta che ora comprende nuovi mezzi di comunicazione come social e sito web.